public/

Il messaggio del Sindaco per l'inizio dell'anno scolastico

Agli alunni delle scuole primarie
Agli studenti delle scuole secondarie
Ai dirigenti, agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola
A tutti i genitori

So bene che il messaggio del Sindaco per l’inizio dell’anno scolastico è considerato una formale consuetudine e chissà se tutti i destinatari ne danno almeno una lettura! E’ comprensibile. L’inizio dell’anno scolastico, e questo in particolare, è accompagnato da così tante incombenze per tutti – bambini , ragazzi, insegnati, genitori e dirigenti – che un messaggio augurale può ben sfuggire all’attenzione.

Io, tuttavia, anche quest’anno non voglio rinunciare e vivere questo momento, il momento in cui mi è consentito di rivolgermi a tutti voi, ai più piccoli in particolare, come una occasione preziosa ed unica, una specie di sosta per pensare . Non vi tratterò a lungo. Mi sta a cuore formulare un unico pensiero.

Credo che fra tutte le novità e le emergenze che accompagnano questo nuovo anno – non ultima La Buona Scuola – ciò che deve attrarre la nostra attenzione, interrogare la nostra cultura ( quella storica in particolar modo ) e impegnare le nostre intelligenze e la capacità di giudizio di tutti, grandi e piccoli, è il drammatico fenomeno dei migranti. Non certo perché è agli onori della cronaca forse più di qualunque altro fatto o fenomeno, ma perché riguarda Persone. Uomini, donne, bambini che abitano questa stessa terra, in questo tempo che è il nostro tempo. Noi oggi stiamo vivendo insieme a loro un tempo che domani sarà storia: stiamo vivendo la stessa storia. Questo, a parere mio, è sufficiente a lasciare che la loro vicenda resti presente nella nostra quotidianità.

Penso alla scuola, a quanta umanità, a quanto sapere, a quanta competenza e a quanta storia ogni giorno passa sui banchi. Penso a quanto tutto questo possa farci comprendere, insieme alle cause profonde di quel che accade oggi, anche quanto dovremmo e potremmo cambiare nella nostra vita per assicurarci di appartenere ad una umanità che non tolga a nessuno il diritto al futuro.

Vi auguro un buon anno scolastico, con la piena disponibilità, mia e dell’intera Amministrazione, al sostenervi e ad accompagnarvi.

Dalla Residenza Municipale , 16 Settembre 2015
Prot.n.13605

Il Sindaco
Dott. Domenico Nisi

Info notizia

16 settembre 2015

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia